IDEA Strategy
IDEA Strategy

Fact Sheet

Il progetto IDEA si concentra sulla promozione dell’innovazione, cercando di attrarre e sviluppare gli high potentials all’interno dei territori partecipanti. Per questa ragione, sono state sviluppate nuove strategie basate sugli esempi di buone prassi per sviluppare il potenziale innovativo ed utilizzare e assicurare il capitale umano nelle regioni partecipanti.

Il valore aggiunto del progetto è l’implementazione di nuove strategie, per promuovere l’innovazione nell’Europa Centrale.

Il progetto è stato implementato da un consorzio di partner competenti e di comprovata esperienza provenienti da tutti gli 8 paesi dell’Europa centrale. Il coordinatore del progetto è l’Istituto ICM di Chemnitz.

I partner hanno esperienza nel promuovere l’innovazione nella loro rispettiva area di responsabilità e nei loro territori di riferimento. L’aspetto tecnologico dello sviluppo dell’innovazione è stato riconosciuto come l’elemento di maggiore importanza.  

La crescente mobilità delle persone ha intensificato il cambiamento demografico in Europa. Il ruolo del capitale umano nella sfida tra regioni sta crescendo, così come l’importanza dell’innovazione nei diversi territori. Diventa così necessario esplorare nuovi metodi di cooperazione per la tutela qualitativa e quantitativa del capitale umano.

Le diverse esperienze provenienti dalle varie regioni rappresentano un significativo arricchimento dei progetti. L’esperienza del progetto è molto importante per la conoscenza generale dei partner relativa al processo di innovazione ma anche per gli stakeholder e i decisori che sono coinvolti al fine di rafforzare le relazioni transnazionali e favorire la vicinanza delle regioni.



Central Europe - European Union - This project is implemented through the CENTRAL EUROPE Programme co-financed by the ERDF.