IDEA Strategy
IDEA Strategy

La città di Alessandria

Alessandria è un comune italiano del Piemonte di 94.191 abitanti, il terzo della regione per popolazione dopo Torino e Novara; è capoluogo dell’omonima provincia. Alessandria è situata nella pianura tra il fiume Tanaro e la Bormida, ai piedi delle colline del basso Monferrato, ad un’altitudine di 95 mt. dal livello del mare. Caratteristica strutturale della popolazione della provincia di Alessandria è data dalla bassa percentuale di giovani e dall’alta percentuale di anziani.


Alessandria è un importante nodo ferroviario e stradale grazie alla sua felice posizione geografica al centro del triangolo industriale Torino - Milano - Genova.


I principali poli industriali sono localizzati intorno ad Alessandria, nel territorio provinciale. Il sistema industriale della provincia di Alessandria (61.811 addetti al 2005, fonte rappresentata dal Censimento ISTAT-ASIA, il 9,6% del Piemonte) ha progressivamente assunto connotazioni di sempre maggiore specializzazione relativa nei vari comparti dell’industria metalmeccanica (assommando all’industria meccanica in senso stretto anche l’oreficeria valenzana – vero e proprio “distretto industriale” - si supera il 44% degli addetti dell’industria manifatturiera), mentre emergono anche altri settori, come la chimica e la plastica (complessivamente l’11,7%) e l’alimentare (7,6%). 


Numerose le imprese artigianali nei settori manifatturiero costruzioni, trasporti. Rilevante il commercio sia come negozi tradizionali che come grande distribuzione.
 



Central Europe - European Union - This project is implemented through the CENTRAL EUROPE Programme co-financed by the ERDF.